Report 2024

Condividi

In ITALIA il primo trimestre del 2024 ha registrato un graduale aumento degli acquisti prima casa, in particolare un +10% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente.

Questo è stato possibile grazie ad un accesso al credito facilitato dalle politiche bancarie che hanno annunciato e poi ridotto i tassi di interesse segnando addirittura il record di un + 50% di richieste nel solo mese di ottobre 2024, rispetto a ottobre 2023, due terzi dei quali sono arrivati ​​da Millennial e GenZ!

Target più giovane = importo medio mutui più basso, pari a 123 mila euro, che equivale a un -28% rispetto all'anno precedente.

In rialzo anche i prezzi delle abitazioni, che segnano un +2,5%, soprattutto nelle città metropolitane a vocazione turistica.                                                   

(Rapporto Fiaip 2024)

 

MENFI e il suo hinterland confermano il trend positivo degli acquisti prime case. 

Domanda in costante crescita che incontra un'offerta generosa di immobili presenti sul mercato e che, nella maggior parte di casi, riesce a soddisfare, a condizioni del giusto valore di vendita!

Costante la domanda di seconde case al mare e in tutto il territorio da parte di non residenti, che sempre di più confermano quanto apprezzata sia questa parte di Sicilia.

I presupposti per il nuovo anno ormai alle porte sono quelli di un 2025 ancora all'insegna di una crescita positiva ed un costante aumento della fiducia nel mercato immobiliare. 

(F.Liberto)